A COSA SERVE

Un ambiente virtuale è uno spazio realizzato attraverso un programma 3D capace di imitare tutte le caratteristiche tipiche della realtà come l’atmosfera data dalla luce del giorno ed i riflessi generati dai vari materiali; il risultato può essere estremamente realistico… oppure bizzarro! Non c’è limite alla fantasia.

Un ambiente virtuale è uno spazio realizzato attraverso un programma 3D capace di imitare tutte le caratteristiche tipiche della realtà come l’atmosfera data dalla luce del giorno ed i riflessi generati dai vari materiali; il risultato può essere estremamente realistico… oppure bizzarro! Non c’è limite alla fantasia.

VENDITA ONLINE

Oggi la maggior parte degli acquisti viene effettuata attraverso dispositivi di ultima generazione come smartphone e tablet i quali consentono accesso diretto agli online store di tutto il mondo. Un mercato così ampio stimola i venditori ad adottare sistemi di vendita sempre più originali e coinvolgenti.

Federico Lazzarini official website rendering di showroom contenente oggetti ed arredo di design made in Italy
Showroom virtuale - Clicca per aprire

COSA PUÒ CONTENERE

Tutti i tuoi prodotti corredati di galleria fotografica, popup video, configuratori 3D, schede tecniche e musica personalizzata. Tutte le informazioni in un solo posto accessibile da pc, smartphone e tablet… e anche dal tuo catalogo cartaceo.

federico_lazzarini_brands_official_website_federicolazzarini.it_ambienti_virtuali_3d_virtual_tour

UNA VETRINA DIGITALE

Un ambiente virtuale è una vetrina appositamente ideata attorno ai tuoi prodotti, un ambiente interamente riprodotto al computer pensato per coinvolgere i tuoi acquirenti e favorirli nell’acquisto.
Vendi prodotti green? puoi farlo immerso nella natura più selvaggia! Vendi oggetti di design? ambientali all’interno di un loft metropolitano! Vendi arredamento di lusso? invita i tuoi acquirenti nello splendore di un’antica dimora storica!

PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL TUO BUSINESS

Un ambiente virtuale è integrabile ed espandibile.
Si collega con estrema facilità al tuo sito istituzionale e può contenere gallerie fotografiche, popup video, configuratori 3D e schede tecniche. Tutte le informazioni in un solo posto accessibile da te e i tuoi clienti attraverso pc, smartphone e tablet.

federico_lazzarini_brands_official_website_federicolazzarini.it_rendering_tour_virtuale
Mobile app personalizzate - Clicca per aprire

FAQ

  1. Invia una mail indicando: il settore commerciale in cui operi (es. arte/moda, architettura, illuminazione, edilizia, oggettistica ed arredamento per la casa, etc.); funzionalità e caratteristiche di massima che desideri siano contenute nel tuo ambiente virtuale (es. presenza di configuratori 3D di prodotti, gallerie fotografiche, pop-up video, grafiche interattive, etc.); se prevedi di utilizzarlo per la vendita di oggetti riporta il link diretto al catalogo dei tuoi prodotti – se sei in possesso del modello 3D di uno dei tuoi prodotti invialo* in allegato al messaggio.

    Sarai ricontattato quanto prima per valutare la migliore proposta e passare all’azione.

    *formato preferenziale DXF / Object comprensivo di eventuali estensioni es. texture, palette colore
  1. Certo. Sia con sistemi di tipo Android che MacOS. Abbiamo naturalmente pensato anche ad ottimizzare la compatibilità con WordPress (la piattaforma web attualmente più utilizzata per la realizzazione di siti internet personalizzati):Inoltre grazie ad un’applicazione mobile dedicata potrai aprire i tuoi tour virtuali anche in assenza di connessione dati.
  1. Si. Puoi allegarlo al tuo messaggio come semplice link URL oppure trasformarlo in un breve video che inviti gli utenti all’interno del tuo sito internet. Maggiore traffico = maggiori clienti = incremento delle vendite
  1. Per poter essere visualizzato il file contenente l’ambiente virtuale è necessaria l’installazione dell’applicazione gratuita Garden Gnome Package Viewerdisponibile per sistemi Mac e Windows. Questa soluzione consente la visione del tour anche in assenza di connessione internet (offline) ed è consigliata per quei casi in cui siano previste postazioni di tipo fisso (tablet/computer uso ospiti, colonnine informative, videoproiettori). L’indipendenza dalla connessione internet scongiura ritardi causati da scarsa connettività/banda limitata ed agevola l’elaborazione di ambienti virtuali ricchi di contenuti multimediali.
  1. Per poter essere visualizzato e condiviso il file contenente l’ambiente virtuale dovrà essere caricato sul server del tuo sito internet. Il servizio di hosting (Aruba, Netsons, VHosting, etc.) al quale è collegato il tuo sito internet ti fornisce, in fase di acquisto, indirizzo IP, username e password di accesso al tuo account FTP (controlla l’email di conferma dell’ordine di acquisto del dominio per verificare questi dati o richiedili rivolgendoti al centro assistenza del tuo provider)

    plugin utili: Tuxedo Big File Upload – Add from Server – Garden Gnome Package
  1. Attraverso lo strumento generalmente denominato “file manager” contenuto all’interno del pannello di controllo (cPanel) fornito dal tuo provider: sarà sufficiente effettuare un upload della cartella denominata “output” con il pulsante dedicato oppure attraverso il drag&drop; in alternativa attraverso comuni applicazioni client FTP come FileZilla o Cyberduck. Il server genererà una URL univoca che direzionerà al tour virtuale (es. www.ilmiotour.it/output/index.html). Ed il gioco è fatto!
  1. Attraverso lo strumento generalmente denominato “file manager” contenuto all’interno del pannello di controllo (cPanel) fornito dal tuo provider: sarà sufficiente effettuare un upload del file “il_mio_ambiente_virtuale.ggpkg” con il pulsante dedicato oppure attraverso il drag&drop; in alternativa attraverso comuni applicazioni client FTP come FileZilla o Cyberduck
  2. All’interno della sezione plugin di WordPress (contenuta nel pannello di controllo) scarica ed attiva il plugin Add from Server e successivamente scarica ed attiva il plugin Garden Gnome Package Viewer GGPKG
  3. E’ il momento di caricare il file “il_mio_ambiente_virtuale.ggpkg”: all’interno della sezione Media (contenuta nel pannello di controllo) troverai la voce Aggiungi da server. Rintraccia e spunta il file “il_mio_ambiente_virtuale.ggpkg” ed importalo con il pulsante dedicato
  4. All’interno della tua pagina preferita richiama il plugin GGPKG (Garden Gnome Package) premi su “select package” e seleziona “il_mio_ambiente_virtuale.ggpkg”. Ed il gioco è fatto!
  5. Dimensioni consigliate per una corretta visualizzazione su desktop/smartphone: width 100% – height 400px

    *Drupal e Joomla condividono la stessa tipologia di pubblicazione di ambienti virtuali

    articoli utili: programmi per FTP – upload di file in Aruba – FileZilla e WordPress – upload di file con FileZilla

    plugin utili: Tuxedo Big File Upload – Add from Server – Garden Gnome Package

    *se non riesci in una o più di queste operazioni contatta il webmaster/sviluppatore della tua agenzia di comunicazione
  1. Certamente. Se non mastichi molto di hosting, provider, ftp e noiosi tecnicismi possiamo aiutarti mettendoti a disposizione uno spazio web dove custodire tutti i tuoi tour virtuali. Questa opzione si rivela utile qualora volessi apportare delle modifiche periodiche al tuo ambiente virtuale – come l’integrazione di nuovi contenuti come foto/video o pulsanti. Se la ritieni la scelta più indicata per il tuo business richiedi maggiori informazioni.